INFORMAZIONE IMPORTANTE AI DONATORI riguardante il Questionario di Donazione.

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto del 2 novembre 2015 del Ministero della Salute, da fine aprile è divenuto operativo un NUOVO QUESTIONARIO DI DONAZIONE, unico a livello nazionale, molto più lungo e dettagliato di quello utilizzato sino ad oggi (le domande sono 62, distribuite su 4 facciate).

Invitiamo i donatori a leggere con attenzione sia le parti del consenso informato che le domande del nuovo questionario durante l’attesa che precede la visita medica, così da poterlo poi compilare con responsabilità ed in modo veritiero durante il colloquio con il Medico Avis dove, come sempre, si avrà la possibilità anche di chiarire eventuali dubbi o chiedere informazioni con la garanzia di massima riservatezza.

Inizialmente ciò comporterà qualche inevitabile disagio ed un allungamento dei tempi di donazione ed è per questo che chiediamo in anticipo ai nostri Donatori la massima collaborazione, sapendo già da ora che questa non mancherà!

Il nuovo questionario anamnestico non va visto come ulteriore burocratizzazione, ma piuttosto come impegno e consapevolezza per garantire una terapia sicura, la migliore possibile, per l’ammalato che ne ha bisogno per guarire.

Essere donatori è una “scelta” che implica essere consapevoli della serietà e dell’importanza del gesto che si sta compiendo, così come delle nostre azioni e comportamenti.

Grazie dell’attenzione.