Carissima Donatrice, Carissimo Donatore,
facendo un’estrazione dai nostri database risulta la tua idoneità alla donazione del plasma, oltre a quella del sangue e questo è un bene!!
E’ un bene in quanto, di plasma, abbiamo veramente tanta necessità, non siamo autosufficienti in Italia nella produzione dei farmaci da esso derivati, al punto di doverne importare dall’estero quantità notevoli, un 25/30 % del nostro fabbisogno.
Ora, vista la tua idoneità, perché non provare anche questo tipo di donazione?!
Forse in realtà sei già Donatore abituale di plasma e quindi non ti raccontiamo nulla di nuovo…prosegui come hai sempre fatto, magari aggiungendo una donazione nell’arco dell’anno.
Se invece non lo sei ancora e ti piacerebbe provare, perché non farlo da subito?!
La prenotazione del plasma avviene nello stesso modo del sangue, chiamando la nostra segreteria associativa o rispondendo agli inviti sms, individuando la data e l’orario disponibili, a te più comodi.
Quali sono i vantaggi della donazione di plasma??
- E’ perfetta per i Donatori di qualsiasi gruppo sanguigno (in particolare, è consigliata per i Donatori di gruppo sanguigno AB e B);
- la si può tranquillamente alternare al sangue e la si può effettuare con maggiore frequenza;
- è meno invasiva rispetto alla donazione del sangue, si preleva in aferesi solo una parte di esso, il plasma per l’appunto, e dunque i tempi di recupero sono più veloci;
- si contribuisce alla mancanza di plasma, come sopra detto, evitando di dover acquistare dall’estero i tanti farmaci plasmaderivati ad uso clinico, prevalentemente ospedaliero – necessari per la cura di tante patologie croniche, oncologiche e dell’apparato immunitario.
Gli svantaggi di donare plasma??
Praticamente nessuno, se non il fatto di dover rimanere sulla poltrona di donazione un po’ di più, la procedura completa in aferesi dura circa 50/55 minuti contro 15/20 minuti del sangue.
Ma poi questo è un svantaggio?! In fondo sulle nostre poltrone si sta bene, goditi appieno la mattinata dedicata alla donazione, prenditela comoda, senza fretta ed agitazione, questo è il segreto.
Dulcis in fundo…per donare plasma, per donare “in giallo”:
- chiamaci al consueto n. tel. 0541-389090 – tutti i giorni dalle 7,30 alle 12,30 – per prenotare la donazione o per avere ulteriori informazioni a riguardo;
- chiedi informazioni ai nostri medici o ai volontari Avis la prossima volta che vieni a donare, saranno ben contenti di spiegarti tutto, nel dettaglio.
Per altre info e per approfondire puoi consultare questi link:
- https://avisemiliaromagna.it/2023/09/27/donare-plasma-e-cool/
- https://www.avis.it/diventa-donatore/sangue-e-plasma/
e guardare la nostra promo video su facebook:
Grazie dall’Avis di Rimini!!